Werdenstein

Serie: La Profezia dello Scrigno – Vol. 0

2010 | Drammatico – Storico – Saga | 424 pagine

Germania 1907-1938. Da moglie e madre sottomessa e infelice, Hélèna von Waldenburg si trasforma in una donna forte e trasgressiva. È lei “il genio”, la creatrice del magico regno di Werdenstein, fra le cui mani tutto sembra fiorire. Italiana per parte di madre, donna d’affari audace e ambiziosa, eterna rivale del marito Heinrich von Rosenberg, uomo freddo e opportunista, Hélèna è la madre del giovane Philipp (il tragico duca de “Lo scrigno di Ossian”), su cui riversa tutto il suo amore: amore assoluto, amore disarmante, amore profondo e totalizzante… ma NON amore materno. Dietro le mura dorate del castello di Werdenstein si nasconde, infatti, un inconfessabile segreto: l’ultimo tabù dell’umanità, innominabile e intoccabile anche ai nostri giorni. Attraverso una scrittura raffinata e intensa che nulla risparmia al lettore, passando dai toni del giallo a quelli della saga familiare e del romanzo storico-politico, l’autrice delinea il ritratto di una società decadente – quella che dalla Germania di Guglielmo II condurrà alla follia del Terzo Reich, − e apre uno squarcio sul tema delle contraddizioni esistenziali, delle degenerazioni erotiche che sottostanno all’ideologia nazista e su alcune delle tematiche più scottanti dell’umanità: l’incesto madre-figlio, l’innocenza e la colpa, l’eterno femminino e l’esistenza di Dio.

Genesi e antefatto della saga storica La Profezia dello Scrigno, Werdenstein (volume 0 della serie) ci trasporta in un affascinante passato, lungo un emozionante percorso di oltre trent’anni, che termina dove Lo scrigno di Ossian ha inizio.

Werdenstein ebook

Serie: La Profezia dello Scrigno – Vol. 0

Scarica  la versione ebook

Book Info

  • Werdenstein è il prequel (volume 0) della  Profezia dello Scrigno. Rappresenta le genesi e l’antefatto della saga.
  • Arco temporale: dal 1907 al 1938.
  • Ambientazione: Germania (Monaco di Baviera – Berlino – Algovia)
  • Eventi storici: la Germania di Guglielmo II, la Prima guerra mondiale, la Notte dei Lunghi Coltelli, l’ascesa al potere di Hitler e delle SS.
  • Il romanzo è formato da 3 libri, ciascuno suddiviso in 2 parti, per un totale di 32 capitoli. Il libro primo va dal 1907 al 1911. Il libro secondo dal 1912 al 1918. Il libro terzo dal 1928 al 1938.
  • Il testo è composto da circa 91.000 parole (424 pagine nell’edizione cartacea).
  • Insieme a Lo scrigno di Ossian (Vol. 1 della serie), Werdenstein (Vol. 0 della serie) costituisce una delle due porte di accesso alla saga.  Ognuno dei due libri è a sé stante e può essere letto come incipit della serie, ma allo stesso tempo rappresenta un tassello del mosaico che sarà svelato nei successivi volumi.
  • AVVERTENZA: Werdenstein contiene scene considerate “R-rated” e affronta tematiche scottanti, tra cui l’incesto madre-figlio, il rapporto fra Chiesa e pedofilia, la persecuzione degli omosessuali compiuta dal regime nazista e gli orrori dei centri di detenzione nazisti a Berlino. Se ne consiglia la lettura a un pubblico consapevole. 

Classifiche

Primo posto e top-ten nei best-seller di Amazon e IBS. Il “più venduto” su Amazon nel 2018.  

Recensioni

UNA MODERNA TRAGEDIA GRECA
Lettura appassionante e scorrevole, anche se di contenuti complessi e perturbanti, La scrittura  sontuosa cattura in modo impeccabile l’eleganza decadente di un mondo dove gli ultimi resti del vecchio ordine tedesco crollano, per lasciare spazio alla follia del nazismo. Nelle passioni scandalose e controcorrente dei protagonisti, la Di Giglio fa rivivere il romanzo, ricordandoci che non è un passatempo edulcorato, tinto di consolatorie  sfumature di grigio, per lettori annoiati in cerca di evasione, ma un tumulto violentissimo di emozioni distillate nell’alchimia matematica della parola e nell’alambicco ribollente delle passioni umane.
Il libraio 2014

BELLISSIMO

Cliente Amazon

Zjvago
 

 Attraverso le parole della scrittrice riesci a vedere con gli occhi i luoghi , sembra quasi di vedere il gioco di luci dei cristalli della residenza dei Werdenstein attraverso gli occhi di Helena e questa non è cosa da poco.
La Di Giglio ha una capacità lessicale ottima che sa sfruttare benissimo, e attraverso le descrizioni sa dare il suo meglio.
Non sò bene come evolverà la storia, certo il secondo ebook è già pronto sul mio Kindle per leggerlo quindi a breve conto di farlo.
Gabriella -Leggere è…Sognare

In uno stile narrativo caratterizzato da una prosa ricca e avvincente e da un approfondito studio psicologico dei personaggi, l’autrice mescola elementi esoterici e storici, citazioni colte e dettagli raffinati, per delineare il ritratto di un’anima, ma anche di una società e di un’epoca. Ogni valutazione altra è però celata nel gesto impercettibile e nei particolari più sottili, proprio come accade nella vita; la profondità dei contenuti visibile attraverso la superficie, oltre la quale è possibile cogliere una riflessione sull’esistenza umana e su alcune delle sue questioni più inquietanti: l’amore, l’incesto, l’omosessualità, la colpa, il potere femminile e l’esistenza di Dio. Un’opera potente e ricca di fascino che non potrà mancare nella biblioteca di tutti coloro che amano i grandi personaggi e i grandi libri. 
Il Giornale Letterario, n° 11 – Maggio 2011

Info sulla serie La Profezia dello Scrigno

  • La Profezia dello Scrigno è una serie di romanzi storici ambientata nella prima metà del ‘900.
  • L’opera è formata da 4 libri (tetralogia), e prende le mosse dalle vicende del giovane pianista italiano Andrea Ligerio e dall’intrecciarsi del suo destino con quello della potente famiglia tedesca dei von Rosenberg, proprietari dello splendido castello di Werdenstein nel Sud della Germania. A legare le loro esistenze è uno scrigno misterioso che i personaggi si passano di mano in mano e dietro il quale è nascosta un’inquietante profezia, un enigma che porta a galla un mistero lungo secoli e che attende di essere dipanato nel corso della narrazione.
  • Genere: Drammatico – Storico – Saga – Realismo magico.
  • Arco temporale: 1907-1947
  • Ambientazione: Italia, Germania, Francia, Jugoslavia, Polonia.
  • Struttura:
    Werdenstein – Vol. 0 (prequel)
    Lo scrigno di OssianVol. 1
    Oblivium – Vol. 2
    Vol. 3 (in corso di ultimazione – il titolo è ancora segreto)
  • Lo scrigno di Ossian, il primo volume della Profezia dello Scrigno, è stato scritto quando l’autrice era sedicenne, tra i banchi di scuola, ultimato a 18 anni e concepito come libro unico. Solo molto tempo dopo sono nati i successivi volumi. 
  • La saga ha una struttura “a mosaico”, altrimenti detta “a puzzle”: ognuno dei romanzi compone una parte del puzzle, che sarà completato da altre tessere nei successivi volumi, fino a svelare l’intero volto del mosaico quando ogni pezzo del puzzle troverà il suo posto. 
  • Ogni libro della serie ha due copertine differenti, una per la versione cartacea e l’altra per l’ebook. 
  • Un’altra caratteristica della Profezia dello Scrigno è la presenza di una “colonna sonora” letteraria, scandita da citazioni musicali classiche o relative all’epoca in cui si svolge l’azione. 

Tutta la serie in cartaceo

Lo scrigno di Ossian - Vol. 1 (Cartaceo)
Werdenstein. Vol. 0 (Cartaceo))
Oblivium - Vol. 2 (Cartceo)

Tutta la serie in ebook

Lo scrigno di Ossian - Vol. 1 (ebook)
Werdenstein - Vol. 0 (ebook)
Oblivum - Vol. 2 (ebook)

Esplora il romanzo

Ascolta il romanzo

La playlist de Lo scrigno di Ossian

Ascolta la playlist de Lo scrigno di Ossian su Spotify

Tutti i brani che fanno da colonna sonora al romanzo raccolti in una playlist che potrete ascoltare gratis su Spotify: