Alcuni mesi fa uno studente di canto, sul mio blog, mi poneva la seguente domanda:

Ciao Carmen,
ma Pavarotti e Bocelli hanno fatto il Conservatorio? Sono diplomati in canto? E la Callas?
Grazie della risposta.
Marco Grangi

 Mi è stato abbastanza facile reperire online e sulle biografie ufficiali le notizie riguardo ai due tenori (le troverete più sotto, in questa pagina). Non immaginavo però che, per quanto riguarda la Callas, avrei scoperchiato il vaso di Pandora. Innanzitutto, le notizie circolanti online si sono rivelate del tutto inesatte e fuorvianti, incluse quelle su Wikpedia (alla data odierna del 25/11/2022). Lo stesso dicasi per la maggior parte delle biografie ufficiali.

Ecco dunque il risultato delle mie ricerche suddiviso in due puntate.

Il mistero del diploma di Maria Callas (prima puntata)

24/10/2022 

Ciao Marco, rieccomi a te. 

Dopo un’accurata ricerca su numerose biografie a proposito del conseguimento di un eventuale diploma di canto da parte di Maria Callas , ecco le informazioni che sono riuscita a recuperare finora.

Nell’anno 1937 Callas si iscrive al Conservatorio Nazionale di Atene, nella classe di Canto di Maria Trivella. Ed ecco quanto riporta Gina Guandalini in Maria Callas, l’interprete e la storia (Curcio Musica):

Nel 1938 Litsa (madre della Callas) «chiese alla Trivella di dare a Mary un “diploma corto” nella primavera seguente, senza preoccuparsi della completezza della sua preparazione vocale  e musicale.»

Che cosa si intenda per “diploma corto”, la Guandalini non lo specifica. È possibile che si riferisca a quello che in Italia viene chiamato “diplomino”, ossia il compimento inferiore. Non è un vero diploma, ma uno step che chiude il periodo inferiore degli studi verso il diploma. Del resto, la Callas aveva studiato presso il Conservatorio Nazionale appena due anni (dal settembre del ’37 al maggio del ’39). Inoltre il fatto che “lo avesse chiesto la mamma” non so che senso possa avere a proposito di un titolo di studi:-)

Nel 1939, Maria si iscrisse presso il più prestigioso Conservatorio Odeion Athenón, nella classe del soprano Elvira de Hidalgo.

Ma vediamo cosa dice ancora Gina Guandalini a proposito del conseguimento del diploma presso il Conservatorio Odeion Athenón.

 «L’ultima apparizione (1943) agli esami di Conservatorio si limitò per lei alla sola prova di Canto (…). Armonia si era rivelata troppo difficile e Mary decise di rinunciare al diploma per concentrarsi sul canto.»

L’informazione è confermata da Frank Hamilton in “Maria Callas, performance annals and discography”.

«Callas non conseguì il diploma all’Odeion Athenón – non aveva completato tutti i corsi di armonia.»

Per concludere: la Callas non conseguì il diploma di canto, ma sembra che sua madre avesse preteso che le fosse conferito  un “diploma corto” (probabilmente un compimento inferiore di studi). Non è chiaro in che cosa consistesse quest’ultimo e se fu mai conseguito, ma mi documenterò ancora e ti farò sapere.

Alla prossima!

Carmen

Il mistero del diploma di Maria Callas (seconda puntata)

25/11/2022

Ciao Marco, rieccomi a te con nuove informazioni più aggiornate. 

Sono riuscita a reperire la pluripremiata biografia di Nicholas Petsalis-Diomidis The Unknown Callas: The Greek Years, ‎ un’opera monumentale scritta a caratteri fitti fitti, probabilmente la più professionale, attendibile e documentata biografia sugli anni di studio della giovane Callas nel periodo greco. Racconta anche la vita quotidiana della Callas, le sue amicizie, le sue rivalità al conservatorio. 

Ed ecco quanto segue (in contraddizione a quanto scritto ovunque sul web).

Siamo nel Maggio 1939. Maria Callas (Maria Anna Kaloyeropoulos) aveva studiato presso il conservatorio Nazionale  di Atene sotto la guida di Maria Trivella per circa due anni. Quell’anno, Listza «ne approfittò per intensificare le sue pressioni sulla Trivella e convincerla a presentare sua figlia agli esami di diploma che si sarebbero tenuti qualche giorno più tardi. Ma la Trivella insistette nel dire che era troppo presto per il diploma. Quanto ai progressi compiuti da Maria nel corso di studi della Trivella, i registri indicano che “il numero 440, Kaloyeropoulos M.” aveva ottenuto un 10 in applicazione e un 10 in progresso al terzo trimestre. Ma le colonne riservate alle valutazioni – nelle quali i professori potevano annotare se l’allievo aveva smesso di frequentare i corsi, oppure se era passato a un livello superiore, o ancora se aveva ottenuto un certificato o un diploma, — restarono in biancoLitza si scatenò contro la Trivella (…) E così fu deciso di iscrivere Maria al Conservatorio Odeion Athenón.»

Dunque il diploma (nemmeno il cosiddetto “diploma breve” richiesto da Litza, a cui fa cenno la Guandalini), presso il Conservatorio Nazionale nella sostanza dei fatti non ci fu.

Maria concluderà i suoi studi presso  l’Odeion Athenón quattro anni dopo, nel 1943, sotto la guida di Elvira de Hidalgo. A proposito del secondo mancato diploma, Petsalis-Diomidis conferma quanto scritto dalla Guandalini:

«La Callas non pervenne ad ottenere il diploma di fine studi a causa del regolamento severo in vigore al conservatorio Odeion Athenòn»» come scriverà Achilleas Mamakis nel 1957, «perché non aveva fatto progressi in armonia e non aveva assistito ai corsi di questa materia (…). Decise dunque di abbandonare gli studi di conservatorio e rinunciò al suo diploma.»

Qui si parla di un “ regolamento severo in vigore al conservatorio di Atene”, ma non vorrei crearti illusioni: in realtà in qualunque conservatorio italiano gli studi di armonia (cultura musicale generale) sono obbligatori per i cantanti, è impossibile conseguire il titolo finale senza averli superati.

E per rispondere finalmente alla tua domanda: no, la Callas non conseguì il diploma di canto, né al conservatorio Nazionale che frequentò dal 1937 al 1939, né al conservatorio Odeion Athenón, che frequentò dal 1939 al 1943.

A presto, caro Marco, e grazie per avermi dato l’opportunità di fare luce su questa vicenda, direi di rilevante importanza, almeno per gli studiosi di canto e di opera

Carmen

E per i più curiosi…

Sempre per rispondere alle domande di Marco Grangi…

Per quanto riguarda Pavarotti, so che non aveva frequentato il Conservatorio. Tuttavia aveva studiato privatamente (e molti dicono che non avesse mai smesso di studiare e perfezionarsi). Cito:

“Contrariamente a quanto credono tutti, Luciano Pavarotti non ha mai frequentato il conservatorio: la sua preparazione musicale era stata curata da due maestri privati a cui Pavarotti tributò per tutta la vita un’enorme riconoscenza.

Curiosamente il tenore si dedicò per la prima parte della sua vita agli studi magistrali, arrivando a insegnare educazione fisica nelle scuole, attività che abbandonò dopo i primi successi in ambito operistico.”

Fonte: https://www.donnemagazine.it/luciano-pavarotti-chi-era/

Per quanto riguarda Bocelli, invece ti riporto il seguente articolo:

Musica: Andrea Bocelli si e’ laureato in canto

(ANSA) – LA SPEZIA – Laurea in Canto per Andrea Bocelli. Il tenore l’ha conseguita oggi presso il Conservatorio Puccini alla Spezia. Già dottore in Giurisprudenza, ha discusso una tesi dal titolo “Il valore e il senso del canto lirico agli inizi del terzo millennio”. (Corriere della Sera)

Per approfondire

– Tutti i libri de La Profezia dello Scrigno