Lo scrigno di Ossian

Serie: La Profezia dello Scrigno – Vol. 2

2007 | Drammatico – Storico – Saga – Realismo magico| 322 pagine

1938. In fuga dal suo amore impossibile per la seducente e ambigua Paolina, sua zia, il giovane pianista Andrea Ligerio lascia la casa paterna in Basilicata per trasferirsi in Germania, portando con sé un piccolo scrigno, dono di Paolina. Lo scrigno reca l’immagine di Ossian, l’antico guerriero celtico, addormentato in un sogno inquietante, e nasconde una misteriosa profezia. In Germania, il destino di Andrea si incrocia con quello del duca Philipp von Rosenberg, carismatico e ricco protettore di artisti, che lo introduce nel suo castello di Werdenstein in Baviera, nella regione dell’Algovia, con l’intento di favorirne la carriera. Ma una volta entrato fra quelle mura, circondato da una corte di personaggi stravaganti e imprevedibili, il giovane scoprirà che non è così facile uscirne, che intorno a lui niente e nessuno è quel che sembra e che, dietro le maschere, tra le alcove dorate e i labirintici corridoi dell’ammaliante Werdenstein, si cela in realtà un segreto mortale. Travolto nel vortice di una vita sfrenata, fatta di piaceri e di vizi, fra passioni proibite, occulti riti d’iniziazione e intrighi politici che vedono coinvolto l’imperante regime nazista, Andrea smarrisce se stesso e perde la purezza, precipitando in una vertiginosa discesa agli inferi.

Lo scrigno di Ossian è un romanzo che mescola storia e immaginazione, realismo e fantastico, amore e morte. Il registro ottocentesco, che richiama il romanzo gotico e decadente, si sposa qui con l’audacia trasgressiva delle tematiche trattate (l’incesto, l’omosessualità, i rituali orgiastici della corte di Werdenstein), in uno stile ricco di rifermenti musicali e letterari, creando un’atmosfera di fascino e di orrore. I toni rassicuranti da saga familiare e da romanzo d’amore della prima parte del libro cedono il passo al mistero e all’azione, con un ritmo che si fa sempre più impetuoso e carico di suspense. Fino a dilagare nello sconvolgente finale.

Book Info

  • Lo scrigno di Ossian è il fulcro della serie La Profezia dello Scrigno. 
  • Arco temporale: dal novembre 1937 al novembre 1938.
  • Ambientazione: Lucania (l’attuale Basilicata) – Monaco di Baviera – Algovia (regione a Sud Est della Germania).
  • Eventi storici di sfondo: l’inasprimento del paragrafo 175 del codice penale tedesco, il caso von Fristch, la Notte dei Cristalli.
  • Il libro è formato da una parte introduttiva (Preludio), composta da 6 capitoli e ambientata in Lucania, dove si racconta l’iniziazione sentimentale di Andrea e l’esordio della sua rivalità con il cuginastro Hans von Rosenberg, e una parte successiva di 9 capitoli (Fuga), che, con l’ingresso di Andrea a Werdenstein, apre il romanzo vero e proprio.
  • Il testo è composto da circa 91.000 parole (322 pagine nell’edizione cartacea).
  • Ne Lo scrigno di Ossian le citazioni musicali fanno da “colonna sonora” alla narrazione. Anche i titoli che danno il nome alle due sezioni del romanzo (Preludio e Fuga) sono ispirati alle omonime forme musicali. Tra i compositori più frequentemente citati nel romanzo: Schubert, Offenbach, Händel e Mozart. Tutti i brani musicali citati sono raccolti nella playlist de Lo Scrigno di Ossian, disponibile gratuitamente su Spotify al link https://goo.gl/Dn8HVM.
  • Insieme al prequel Werdenstein, Lo scrigno di Ossian costituisce una delle due porte di accesso alla saga.  Ognuno dei due libri è a sé stante e può essere letto come incipit della serie, ma allo stesso tempo rappresenta un tassello del mosaico che sarà svelato nei successivi volumi.
  • AVVERTENZA: Lo scrigno di Ossian affronta tematiche sensibili, tra cui l’incesto, i rapporti ipergamici e l’omocausto, ossia la persecuzione degli omosessuali compiuta dal regime nazista. Se ne consiglia la lettura a un pubblico consapevole.

Classifiche

Si è classificato nella top-ten dei best-seller di Amazon e IBS.

Recensioni ed estratti dai commenti

Bello, subdolo, vizioso, tremendamente affascinante. Uno stile che rapisce senza riserve, una trama ammaliante, che ora carezza, ora graffia con il suo fascino. Colpita e ammaliata dalla penna di questa magistrale autrice, leggerò assolutamente il prequel “Werdenstein”.
Blog Sognando tra le Righe

Amore e morte, eros e distruzione, si alternano in un continuo equilibrio in questa storia dove il rosso del sangue e della passione si combina al nero del mistero e dell’ambiguità, per sconfinare oltre le regole. (…) Un libro appassionante, ricco di piacevoli e stimolanti riferimenti classici, tutti da assaporare e da scoprire.
Aphorism.it

Libro scorrevole, affascinante e intrigante. L’esperienza del protagonista è un po’ quello che ognuno di noi sente dentro. Lo consiglio: libro fantastico con un finale strepitoso.
Davide Albertin – I primi recensori VoceVine

Originale, intrigante, avvincente. Una prosa scorrevole, armoniosa, dove le parole si susseguono come le note di un fraseggio musicale.
Gabriella Pellizzoni, scrittrice

Perfetta conseguenza del primo libro. L’autrice dimostra di avere una profonda conoscenza della storia e delle caratteristiche del periodo. Brava davvero.
Alessandra

Si dice che l’autrice di questa trilogia sia un’occultista….
Forse la magia c’entra davvero…
Qualcosa di inquietante, comunque in questa storia c’è realmente…
O no?
Comunque ne consiglio senz’altro la lettura, raccomandandovi, semmai la versione cartacea…
Ginseng

Un novello Dorian, che sperimenta sulla propria pelle l’annichilimento del sentire, il bieco ricatto di uno spirito smarrito che altro non vede se non disperazione e depravazione (…) La letteratura della fine del XIX secolo ritrova nelle pagine de “Lo scrigno di Ossian” degna celebrazione, deliberata ispirazione e matura rielaborazione.
Silvia Colombo – articolista

Romanzo caratterizzato da uno stile narrativo molto elegante e da un’ottima chiarezza espositiva; persino i momenti più crudi sono descritti elegantemente. Inoltre il libro è scorrevole e si legge che è un piacere.
Dott.ssa Elisabetta Megna – Settore Comunicazione e Attività Culturali Comune di Lainate

Lo scrigno di Ossian è stato scritto dalla Di Giglio con rara maestria, con un linguaggio sobrio ed elegante. Il testo è avvincente e non si ha voglia di fermarsi nel leggerlo. Si ha voglia di continuare imperterriti per scoprire cosa accade nelle pagine successive. Poi, vi sono alcuni passaggi che contengono pezzi di vera poesia Sembra di vederli i personaggi nei loro movimenti, nel loro incedere. (…) “Diffondere la bellezza”: ecco ritengo che la Casa Editrice lo abbia fatto in pieno, dando alla stampa questo libro meraviglioso di questa straordinaria Autrice.
@ilpoetadelcielo

Un libro ricco di fascino per la fiammeggiante atmosfera in bilico tra sogno e realtà, per la contrapposizione tra linguaggio classico e tematiche trasgressive e per l’avvincente accostamento tra letteratura e musica.
Redazione de “Il salotto dell’autore”

Leggetelo
Racconto leggero, scorrevole, ma coinvolgente, la figura del protagonista è così eclettica all’interno della storia da lasciare sempre il lettore in sospeso, il finale inaspettato, che lascia presagire al sequel, azzeccato.
Sandra – Recensione Amazon 5,0 su 5 stelle

Storia che incuriosisce, si legge tutto d’un fiato
La storia è avvincente ed anche estremamente sensuale! Lo stile mi piace molto, si confà perfettamente all’ambientazione. Acquisterò sicuramente il seguito!
Valentini-Marletta Francesca

Neo Gotico
Un romanzo sorprendente, soprattutto se è stato scritto dall’autrice tra i 16 e i 18 anni. Lo stile è decisamente gotico, senza sconti, ma è proprio questo il pregio del romanzo: l’adesione assoluta a un genere, di cui ripropone con veemenza il mistero, il romanticismo e una vena erotica sottesa ovunque. A questo punto sarà interessante leggerne il seguito e lo spin off “Werdenstein”. Nella prefazione l’autrice si scusa per l’abbondante punteggiatura, che invece, finalmente, è accurata e precisa come sempre dovrebbe essere nella buona scrittura (…) Ricostruzioni di stile e d’epoca, davvero pregevoli.
Bookworm

Ho centellinato questa lettura, lo confesso.
Ho goduto della bellissima scrittura, dei personaggi ben disegnati, della storia appassionante.
Pare un romanzo ottocentesco, ti cattura e non ti lascia andare.
È raro ultimamente trovare una cosa scritta bene, scritta col cuore.
Questo libro di sicuro lo è.
Annalisa (annalisapanin) – Recensione Goodreads 5,0 su 5 stelle

La profezia dello scrigno

Info sulla serie La Profezia dello Scrigno

  • La Profezia dello Scrigno è una serie di romanzi ambientata in Europa nella prima metà del ‘900.
  • L’opera è composta da 4 volumi (tetralogia).
  •  La vicenda vede intrecciarsi il destino del giovane pianista Andrea Ligerio con quello della potente famiglia tedesca dei von Rosenberg, proprietari dello splendido castello di Werdenstein. A legare le loro esistenze è uno scrigno misterioso che i protagonisti si passano di mano in mano, dietro il quale è nascosta un’inquietante profezia, un enigma che porta a galla un mistero lungo secoli, che attende di essere dipanato nel corso della narrazione.
  • Genere: Drammatico – Storico – Saga – Gotico – Realismo magico.
  • Arco temporale: 1907-1947
  • Ambientazione: Italia, Germania, Francia, Jugoslavia, Polonia.
  • Struttura:
    Werdenstein (Prequel) ↔ Lo scrigno di Ossian (Fulcro)
    Oblivium (Sequel)
    Volume quarto (in corso d’opera)
  • I primi due volumi, Werdenstein e Lo scrigno di Ossian, costituiscono una delle due porte di accesso alla saga, pertanto possono anche essere letti come romanzi autoconclusivi, oppure invertendo l’ordine di lettura all’interno della serie. Si tratta di romanzi che hanno una fine, ma che aprono anche la strada al seguito, Oblivium. Per leggere questo, bisogna aver letto entrambi i precedenti, in qualsiasi ordine.
  • La saga ha una struttura “a mosaico”, altrimenti detta “a puzzle”: ognuno dei romanzi compone una parte del puzzle, che sarà completato da altre tessere nei successivi volumi.
  • Altra caratteristica della saga è la presenza di una “colonna sonora letteraria”, scandita da citazioni musicali, classiche o relative all’epoca in cui si svolge l’azione.
  • Curiosità:  Lo scrigno di Ossian fu scritto dall’autrice tra i sedici e i diciotto anni, e concepito come opera a sé stante. Werdenstein è stato scritto successivamente, ma ambientato cronologicamente prima dello Scrigno di Ossian. Oggi questi due libri fanno parte della saga, di cui Werdenstein costituisce il prequel, mentre Lo scrigno di Ossian ne costituisce il capitolo centrale.

Esplora il romanzo

Ascolta la colonna sonora del romanzo

La playlist de Lo scrigno di Ossian

Ascolta la playlist de Lo scrigno di Ossian su Spotify

Tutti i brani che fanno da colonna sonora al romanzo raccolti in una playlist che potrete ascoltare gratis su Spotify.